L'Esecutivo comunitario e la presidenza polacca il 18 marzo 2025 ospiteranno un evento ad alto livello per il varo dello spazio europeo dei dati sanitari. Lo spazio europeo dei dati sanitari, che entrerà in vigore questo mese, rappresenta un'importante iniziativa che cambierà il modo in cui accediamo ai dati sanitari e li condividiamo in tutta l'UE.
Questo nuovo sistema innovativo consentirà ai pazienti di avere il controllo delle loro cartelle cliniche elettroniche, di accedere ai loro dati e di condividerli in modo sicuro e semplice, anche in contesto transfrontaliero. Gli operatori sanitari, i ricercatori e i leader politici avranno inoltre un migliore accesso ai dati, a condizioni rigorose, a scopo di ricerca, innovazione e miglioramento dei risultati per i pazienti. Il regolamento assicurerà inoltre l’interoperabilità e la sicurezza dei dati nei sistemi delle cartelle cliniche elettroniche e contribuirà quindi alla realizzazione degli obiettivi di cybersicurezza.
Olivér Várhelyi, Commissario per la Salute e il benessere degli animali, aprirà l'evento ad alto livello, nel corso del quale esperti e parti interessate faranno il punto sui vantaggi che lo spazio europeo dei dati sanitari offre ai pazienti, agli operatori sanitari e ai ricercatori. Si terranno anche discussioni sulle questioni chiave relative al futuro dello spazio europeo dei dati sanitari, quali le prossime tappe dell'attuazione, la creazione di un clima di fiducia grazie a solide misure per la tutela della privacy e della sicurezza e la liberazione del potenziale dello spazio europeo dei dati sanitari al fine di stimolare l’innovazione, la crescita e la competitività nel settore sanitario dell'UE.
A questo proposito il Commissario Várhelyi ha dichiarato:"Il regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari segna una tappa storica nel nostro impegno a dare ai cittadini gli strumenti per agire, promuovere l'innovazione del settore sanitario, accelerare lo sviluppo di soluzioni basate sull'IA e sostenere la collaborazione transfrontaliera. Con questo nuovo quadro, apriamo la strada a un futuro in cui i dati diventano un fattore essenziale per migliorare i risultati sanitari per tutti gli europei. Insieme agli Stati membri, ai pazienti, ai prestatori di assistenza sanitaria, ai ricercatori e all'industria, lavoreremo per garantirne la riuscita dell’attuazione e realizzare questa visione."
Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento, consultare il sito web ufficiale della conferenza.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it