La Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma destinata ai funzionari pubblici per lo scambio di competenze e di migliori prassi in tutta Europa allo scopo di migliorare ulteriormente le modalità di spesa e di gestione degli investimenti dell’Unione europea.
Con il suo contributo al rafforzamento della capacità amministrativa degli Stati membri, TAIEX REGIO PEER 2 PEER, o PEER 2 PEER, si inserisce in una più ampia iniziativa intesa a sfruttare appieno le potenzialità della politica regionale in termini di creazione di posti e di crescita sostenibile,in linea con gli obiettivi stabiliti dalla strategia Europa 2020 e con il nuovo Piano europeo di Investimenti da 315 miliardi di Euro.
In tutta l’Unione europea sono 24.000 i funzionari di amministrazioni nazionali e locali che partecipano alla Gestione del Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo di Coesione.Obiettivo di PEER 2 PEER è trarre vantaggio dal loro know-how e produrre risultati migliori grazie alla condivisione delle loro competenze e buone prassi,attraverso una nuova piattaforma online in cui le amministrazioni potranno ricevere e offrire assistenza.
Corina Crețu,Commissaria per la Politica Regionale,ha dichiarato:”Le persone che vivono nelle Regioni europee non avvertiranno i benefici dei progetti sostenuti dalla politica regionale se le amministrazioni locali e nazionali che gestiscono tali fondi non sono solide ed efficienti…quando ho assunto le mie funzioni mi sono posta come obiettivo prioritario quello di aiutare tali amministrazioni a rendere tangibili i benefici derivanti dagli investimenti delle nostre politiche grazie ad una gestione di alta qualità in tutte le fasi…l'iniziativa PEER 2 PEER costituisce una tappa importante,poichè è flessibile, di facile impiego e risponde alle esigenze specifiche delle nostre Regioni”.
PEER 2 PEER è stato presentato ufficialmente alle parti interessate e ai rappresentanti degli Stati membri e delle Regioni,nel corso di un evento che si è tenuto qualche giorno fa a Bruxelles.
Contesto
PEER 2 PEER risponderà direttamente a richieste specifiche avanzate dalle amministrazioni pubbliche di tutta Europa su come affrontare la gestione di progetti e gli investimenti in settori che variano dalle TIC all'efficienza energetica.Esso fornirà inoltre assistenza attraverso missioni di esperti di breve durata,visite di studio e workshop.
Il sistema è stato sviluppato sulla base dello strumento di assistenza tecnica e scambio di informazioni (TAIEX), la cui validità è stata già dimostrata in seno alla Direzione Generale della Politica di Vicinato e dei Negoziati di Allargamento della Commissione nei Paesi candidati all’Ue che si sono avvalsi dei finanziamenti di preadesione.
Le principali caratteristiche del sistema PEER 2 PEER sono:
-Economicità:”Verranno organizzati scambi di esperti di breve durata, mantenendo gli oneri amministrativi al minimo”;
-Flessibilità:”L'iniziativa prevederà diverse tipologie di scambi - missioni di esperti, visite di studio e workshop - per rispondere alle esigenze individuate dalle autorità di gestione dei programmi di investimento negli Stati membri”;
-Tempestività:”Gli scambi potranno essere attivati rapidamente una volta individuate le esigenze”;
-Focalizzazione:”Gli scambi si concentreranno su temi concreti e specifici”;
-Qualità:”Saranno disponibili diversi meccanismi integrati di controllo della qualità e di valutazione degli esperti e degli scambi”.
Uno studio commissionato dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana ha confermato che gli enti che gestiscono il Fondo europeo di Sviluppo Regionale e il Fondo di Coesione avvertono la forte esigenza di uno strumento di scambio tra pari. Dallo stesso è infine emerso che il 90% degli intervistati erano interessati ad attività di apprendimento tra pari,mentre il 50% ha indicato esigenze concrete in materia di sviluppo di capacità.
Per ulteriori informazioni:
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-15-4654_it.htm
https://twitter.com/CorinaCretuEU