Il 1° febbraio 2025, a partire dalle ore 10.00 presso il Polo Liceale – Liceo Artistico di Siderno (RC) si terrà l'evento 'Scopriamo la bellezza dell’Europa! Le politiche di coesione dell’Unione europea per un futuro comune', dedicato alla valorizzazione della Politica di Coesione dell’Unione Europea, organizzato dall’associazione EUROKOM, centro EUROPE DIRECT ‘CalabriaEuropa’, punto EURODESK, nell’ambito del progetto ‘The Great Beauty Of Europe’ (La grande bellezza dell’Europa).
Il progetto ‘La grande bellezza dell’Europa’ è volto a far emergere e celebrare il ricco patrimonio culturale europeo, spesso valorizzato grazie alla Politica di Coesione, una delle politiche più importanti dell’Unione Europea. L’obiettivo è far conoscere concretamente ai cittadini i progetti finanziati da questa politica, promuovendo una migliore comprensione del suo impatto sulle comunità locali.
Il progetto prevede l’utilizzo di strumenti innovativi e coinvolgenti, tra cui la gamification, il giornalismo interattivo, le campagne con influencer e i tour di blogger in tutta Italia, per diffondere conoscenze sui benefici della Politica di Coesione.
Obiettivi del progetto:
Aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei progetti finanziati dalla Politica di Coesione;
Stimolare la partecipazione civica e il senso di cittadinanza europea;
Promuovere una migliore comprensione del ruolo della Politica di Coesione;
Diffondere informazioni e contenuti sui progetti finanziati dalla Politica di Coesione.
Attività previste:
QRace-sion Web App e Caccia al Tesoro: uno strumento digitale che permette di scoprire i punti di interesse legati agli investimenti della Politica di Coesione;
Phygital Cafés Cohesion: eventi ibridi per rafforzare il senso di cittadinanza europea e creare momenti di riflessione;
Invasioni Digitali e Tour Bloggers: azioni di comunicazione non convenzionali per esplorare e far conoscere la “Grande Bellezza” culturale dell’Italia.
Programma in locandina.
Vistita il sito web del progetto:
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it