Il 14 gennaio 2025 a Roma, ad Esperienza Europa, lo spazio dedicato a David Sassoli, è stata lanciata la campagna italiana ‘NextGenEU: il futuro diventa realtà’, che racconta i benefici concreti del NextGenerationEU per i cittadini, tramite il ritratto di tre protagonisti Lucia, Imma e Federico, e le loro storie. Le tre immagini chiave della campagna raccontano l’impatto positivo del piano di ripresa NextGenerationEU sulla vita delle persone e delle comunità locali:
Federico: un giovane proveniente dalla Sardegna, ha realizzato il sogno di trasferirsi e studiare all’Università di Bologna grazie a una borsa di studio finanziata dal PNRR. Un esempio concreto di come i fondi NGEU siano stati investiti anche per abbattere le barriere economiche e territoriali, favorendo l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione.
Scopri la storia di Federico.
Imma: amministratrice delegata nel settore digitale ha sviluppato contenuti per le scuole e gli studenti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. Tra i suoi obiettivi, il PNRR mira a favorire la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e a sostenere l’imprenditoria femminile.
Scopri la storiadi Imma.
Lucia: attrice di teatro, è agevolata nel suo percorso di autonomia grazie ad un’abitazione dedicata alle persone con disabilità, ristrutturata con fondi PNRR per meglio adattarsi alle sue esigenze.
Scopri la storiadi Lucia.
Citazione
A questo proposito Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la coesione e le riforme ha dichiarato:“Il lavoro che svolgiamo con dedizione risulta ancora più gratificante quando lo tocchiamo con mano. Un lavoro che non si limita a parlare del futuro, ma si concentra sul presente. Oggi presentiamo i frutti di un lavoro iniziato nel 2020 e le vostre storie dimostrano chiaramente che la decisione della Commissione di scommettere sul futuro è stata una scelta coraggiosa ma soprattutto vincente”.
Contesto
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia comprende un'ampia gamma di investimenti e di riforme. Il piano è sostenuto finanziariamente con 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di sovvenzioni e 122,6 miliardi di prestiti.
Maggiori informazioni sul PNRR dell'Italia sono disponibili in questa pagina, che presenta anche una mappa interattiva dei progetti finanziati dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, come pure nel quadro di valutazione dei PNRR.
Maggiori informazioni:
Piano per la ripresa e resilienza dell’Italia
Leggi l’articolo integrale:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it