L'8 gennaio 2025 la l’Esecutivo comunitario ha annunciato i risultati dell'ultima tornata di candidature DiscoverEU. 35.762 viaggiatori, al compimento dei 18 anni di età, riceveranno infatti un pass per esplorare la diversità del continente, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia ed entrare in contatto con persone di tutta Europa. Lanciata nel 2018, l'iniziativa DiscoverEU offre ai giovani viaggiatori l'opportunità di scoprire l'Europa da soli o in o in gruppi formati al massimo da cinque persone, principalmente in treno. L'edizione di quest'anno si svolge tra marzo 2025 e maggio 2026.
A questo proposito Glenn Micallef, Commissario per l'equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport, ha dichiarato:"Un'esperienza di viaggio DiscoverEU è un viaggio che cambia la vita. Ogni stazione, ogni caffè, ogni nuovo volto che incontri si aggiunge alla tua storia. Non si tratta solo di vedere l'Europa, ma di viverla. A ogni giovane esploratore con un pass di viaggio in tasca dico: lanciati e sfrutta al meglio questa opportunità che ti regalerà un tesoro di esperienze!"
Rientrante nell'ambito del programma Erasmus+, questa tornata di candidature di DiscoverEU era aperta ai giovani degli Stati membri dell'UE e dei paesi associati a Erasmus+ nati tra il 1º gennaio 2006 e il 31 dicembre 2006. Ben 135.000 le domande pervenute. DiscoverEU integra anche una dimensione legata all’apprendimento, con l’organizzazione di formazioni e incontri in tutta Europa prima della partenza. I giovani partecipanti possono aderire al gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU per entrare in contatto con la comunità dei giovani viaggiatori.
Maggiori informazioni sui risultati, compresa una scheda informativa con cifre specifiche per paese, sono disponibili sul Portale europeo per i giovani.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EU
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it