Il prossimo 13 dicembre 2024 l’Auditorium ‘Roberta Lanzino’ dell’ITIS "M.M. Milano" di Polistena ospiterà un importante evento dedicato ai giovani e alle opportunità europee, European Young Multiplier: Uno Spazio di Opportunità e Crescita. L’appuntamento, che inizierà alle ore 9:30, rappresenta un’occasione unica per studenti di confrontarsi sulle prospettive offerte dall’Unione Europea e sul ruolo attivo dei giovani nel plasmare il futuro dell’Europa.
European Young Multiplier è un progetto (gratuito) di PCTO rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado presenti nelle località in cui opera un Punto Locale Eurodesk o un Centro Europe Direct.
Il progetto è promosso dalla rete dei Punti Locali EURODESK italiani in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Consiste in un percorso formativo costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti/animatori Eurodesk sulle tematiche europee. In particolare verranno illustrate le reti di informazione dell'Unione europea (Eurodesk e Europe Direct), le principali opportunità europee per i giovani Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, i canali per tenersi sempre aggiornato.
Obiettivo del progetto è formare giovani "moltiplicatori" delle informazioni e delle opportunità, capaci di informare i loro coetanei sulle possibilità che l'Unione europea offre ai più giovani.
Al termine del percorso gli studenti ricevono un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento).
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
DOTT.SSA SIMONA PROCHILO
Dirigente ITIS Polistena
JOE ROMEO
Consigliere BELC
Assessore alle Attività Produttive di Marina di Gioiosa Jonica
Interventi
NICOLÒ PALERMO
Responsabile del punto EURODESK Gioiosa Ionica
Presentazione del punto EURODESK e del percorso European Young Multiplier
LOREDANA PANETTA
Vicepresidente EUROKOM
Le istituzioni europee e il ruolo di EUROKOM
ALESSANDRA TUZZA
Direttore del centro Europe Direct "CalabriaEuropa"
Il futuro dell’Europa e le sfide riservate ai giovani
MODERA
PROF. DOMENICO MAMMOLA
Docente dell’ITIS Polistena
Locandina:
ITIS Polistena
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it