Jutta Urpilainen, commissaria europea per i Partenariati internazionali, rappresenta l'UE alla riunione dei ministri dello Sviluppo del G7 a Pescara.
Il 22 ottobre 2024 la commissaria ha discusso con i ministri delle sfide in materia di sviluppo e delle risposte fornite dal G7; una sessione è stata dedicata alla situazione umanitaria globale, in particolare in Medio Oriente.
Il 23 ottobre Jutta Urpilainen ha partecipato a una sessione sulla sicurezza alimentare e sull’iniziativa del G7 Puglia sui sistemi alimentari in cui si è ricordato che, dall'inizio della guerra di aggressione della Russia, l'UE e gli Stati membri hanno erogato 13,5 miliardi di EUR per la sicurezza alimentare e la nutrizione nei paesi partner.
La commissaria Urpilainen ha quindi partecipato a una colazione di lavoro sulla sostenibilità e la resilienza delle catene del valore del caffè, durante la quale ha accolto con favore l'iniziativa italiana sul caffè; successivamente ha preso parte a una sessione sul partenariato globale per le infrastrutture e gli investimenti (GIP) del G7, in cui ha messo in evidenza i risultati del Global Gateway.
Il 24 ottobre la commissaria parteciperà a una sessione sulla salute globale, incentrata sulla resilienza dei sistemi sanitari in Africa e porrà in particolare evidenza l'iniziativa Team Europa per la produzione e l'accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie (MAV +) con l'Unione africana.
Inoltre, a margine della riunione ministeriale, la commissaria Urpilainen terrà una serie di incontri bilaterali con le controparti e gli ospiti del G7.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it