Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, il 14 ottobre 2024 ha aperto la nona edizione della Settimana internazionale della sicurezza dei prodotti, che riunisce oltre 600 esperti di sicurezza dei prodotti provenienti da 55 paesi, tra cui autorità nazionali, regolatori internazionali e organizzazioni dei consumatori. Insieme, discuteranno delle sfide in materia di sicurezza dei prodotti nel mondo di oggi e si scambieranno le migliori pratiche. L'edizione di quest'anno, che durerà fino a giovedì 17 ottobre e vedrà la partecipazione di oltre 500 persone in presenza, è incentrata sul tema ‘Ponti per la sicurezza mondiale dei prodotti’.
La settimana internazionale della sicurezza dei prodotti arriva in un momento cruciale, poiché dal 13 dicembre si applicherà il regolamento relativo alla sicurezza generale dei prodotti. Il regolamento modernizza il quadro generale dell'UE in materia e risponde alle nuove sfide per la sicurezza dei prodotti poste dalla digitalizzazione delle economie e delle abitudini dei consumatori.
Il 16 ottobre la conferenza prevede una sessione pratica per le parti interessate sull'applicazione del regolamento e una sessione orientativa per gli importatori di paesi terzi che vendono nell'UE e negli Stati Uniti. Il giorno prima la Commissione europea organizzerà un seminario congiunto con la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD) sui principi generali di sicurezza dei prodotti. La Settimana internazionale della sicurezza dei prodotti offrirà anche un programma completo su questioni di attualità per gli attori della sicurezza dei prodotti, come la circolarità, l'inclusione, le nuove tecnologie o l'innovazione. La conferenza comprenderà inoltre un'esposizione dei ricercatori vincitori del premio dell'UE per la sicurezza dei prodotti. Infine, nell'ambito della Settimana si svolgerà il Simposio internazionale dell'Organizzazione internazionale per la salute e la sicurezza dei prodotti di consumo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Settimana internazionale della sicurezza dei prodotti.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it