L'Esecutivo comunitario sostiene la settimana europea della programmazione per incoraggiare i giovani ad acquisire competenze digitali e di programmazione.

Eucode week 2024

La 12a edizione della settimana europea della programmazione (EU Code Week) ha preso il via l’11 ottobre 2024 con un evento inaugurale ibrido. L'evento ha riunito la comunità della settimana della programmazione di tutta Europa e presentato gli sforzi intrapresi per promuovere le competenze e le carriere digitali, con sessioni dedicate a storie ispiratrici di donne nel mondo della tecnologia e dell'istruzione digitale. 

Quest'anno la EU Code Week si svolge dal 14 al 27 ottobre. Chiunque può partecipare organizzando o partecipando ad attività di programmazione. Sono state messe a disposizione risorse in 29 lingue per sostenere gli organizzatori di attività, come gli insegnanti, e una mappa interattiva che mostra tutte le attività organizzate. 

Proponendo attività di programmazione nelle aule scolastiche, la settimana mira a incoraggiare i giovani a impegnarsi nella programmazione e a intraprendere una carriera nei settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). 

La settimana europea della programmazione fa parte di un'ampia gamma di iniziative sostenute dalla Commissione UE per colmare il deficit di competenze in talenti digitali e promuovere le competenze digitali di base tra la popolazione. Dalla relazione sullo stato del decennio digitale 2024 emerge che resta ancora molto da fare per conseguire obiettivi della strategia Europa 2030 in materia di competenze digitali, fissati congiuntamente da Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio.

Attualmente si prevede che solo il 59,8% degli europei di età compresa tra i 16 e i 74 anni disporrà di competenze digitali di base entro il 2030, il che non è in linea con l'obiettivo dell'80%. Analogamente, il numero di specialisti nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione raggiungerà solo 12 milioni, ben al di sotto dell'obiettivo di 20 milioni.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3144
Ieri:
31362
Settimana:
341583
Mese:
812472
Totali:
90785207
Oggi è il: 21-01-2025
Il tuo IP è: 3.145.72.55