Il 12° mese europeo della cibersicurezza si concentra sulla sensibilizzazione alle tattiche di manipolazione online.

istockphoto 1459564009 612x612

L'edizione di quest'anno del mese europeo della cibersicurezza affronta la crescente tendenza dell'ingegneria sociale che vede i truffatori ricorrere a furti d’identità, messaggi di phishing o false offerte per ingannare le persone inducendole a compiere determinate azioni online o a fornire informazioni sensibili o personali. 

Questa campagna annuale mira a promuovere la sensibilizzazione alla cibersicurezza e alle buone pratiche. La Commissione UE sostiene la campagna del mese della cibersicurezza organizzando nel mese di ottobre eventi in tutta Europa. Il materiale promozionale più efficace e innovativo sulla cibersicurezza riceverà un premio. 

L'evento inaugurale avrà luogo dal 2 al 4 ottobre 2024 presso il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle regioni a Bruxelles. Registrandosi sarà possibile seguire e partecipare all’evento online. 

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato:"Ad ottobre, come ogni anno, esortiamo i cittadini a rimanere vigili online. Gli autori degli attacchi stanno diventando sempre più creativi nell’ideare truffe per sfruttare la fiducia delle persone e indurre individui, imprese e organizzazioni a condividere informazioni. Le minacce informatiche sono in rapida evoluzione e dovremmo informarci su come aumentare la nostra sicurezza online."

L'indagine EUROBAROMETRO dell’Esecutivo comunitario sulle competenze di cibersicurezza, pubblicato nel maggio 2024, sottolinea la necessità di sensibilizzare e formare alla cibersicurezza, in particolare dal punto di vista delle imprese dell'UE. L'accademia per le competenze in materia di cibersicurezza della Commissione UE, una piattaforma che riunisce corsi e iniziative per lo sviluppo di competenze di cibersicurezza in tutta Europa, è accessibile a tutti online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
218
Ieri:
9876
Settimana:
208533
Mese:
1154537
Totali:
88276167
Oggi è il: 07-10-2024
Il tuo IP è: 3.144.227.9