La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lanciato a Genova, il 22 settembre, durante il Salone Nautico, il tour ‘Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare’, in collaborazione con la Rete EUROPE DIRECT e Worldrise ETS, organizzazione no-profit che da oltre 10 anni agisce per la tutela del mare.
L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle tematiche ambientali e delle politiche dell’Unione europea per la neutralità climatica, promuovendo la conservazione efficace di almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030 (obiettivo 30x30).
Il tour ‘Un Mare di Centri’ toccherà diverse città italiane dove sono presenti i Centri EUROPE DIRECT, la rete dell’Esecutivo comunitario vicina ai cittadini per informare e comunicare sulle politiche e priorità europee. Grazie agli interventi di divulgazione scientifica di Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidente di Worldrise, ogni appuntamento itinerante sarà l’occasione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e un punto di inizio per sviluppare sul territorio azioni concrete volte a promuovere il raggiungimento dell’obiettivo 30x30, prioritario nella Strategia per la Biodiversità 2030 dell’Unione europea (UE).
Dopo la prima tappa del tour a Ravenna il 26 settembre, nell’ambito del progetto “Women 4 Blue – Empowering women in the blue economy”, nel 2024, il tour continuerà raggiungendo La Spezia il 18 ottobre, per poi spostarsi in altre città del centro e del sud Italia.
Seguiranno aggiornamenti sulle data delle prossime tappe.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it