Il 26 settembre 2024 si festeggia la Giornata europea delle lingue, celebrata ogni anno in tutta Europa.
Il 25 settembre la Commissione europea organizza “Le lingue: a scuola e in Europa”, un webinar rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie candidatesi al concorso Juvenes Translatores 2023. Due agenzie nazionali Erasmus+ (Indire e Inapp) e l’IIS Galileo Galilei di Crema, scuola vincitrice del concorso Juvenes Translatores 2023, presenteranno le opportunità offerte dall’UE ai giovani per imparare le lingue, in particolare durante gli anni scolastici, e parleranno di Erasmus+, eTwinning, Label europeo delle lingue, e molto altro.
Martedì 1 ottobre si terrà a Spazio Europa, via IV Novembre, Roma, il laboratorio di traduzione “Piccole donne: tradurre per l’editoria e per il cinema”, organizzato in collaborazione la Casa delle Traduzioni di Roma, al quale parteciperanno gli studenti di una scuola secondaria superiore.
Dal 17 settembre all’8 ottobre la collezione di 10 poster realizzati dalla direzione generale Traduzione della Commissione europea per celebrare la Giornata europea delle lingue sarà esposta a Esperienza Europa, in piazza Venezia 6, Roma.
Il 26 settembre, dalle 12:00 alle 13:00, la Commissione terrà un grande evento online dal titolo “Europeans and their Languages”, durante il quale verranno presentati e discussi i risultati dell’ultima indagine Eurobarometro sul tema delle lingue in Europa. Saranno disponibili sottotitoli in italiano.
La Giornata europea delle lingue è un'occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini all'ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.
Un elenco dei principali eventi organizzati per l’occasione nei paesi dell’UE è disponibile qui.
Quelli organizzati dagli Europe Direct in Italia sono invece disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it