Il 1° ottobre 2024 si terrà un webinar sull'integrazione nel mercato del lavoro dei cittadini di paesi terzi, ospitato sulla Policy Learning Platform. L’evento rappresenta una occasione per sentire e scambiare esempi stimolanti su come l'integrazione nel mercato del lavoro sia stata resa il più semplice possibile per i nuovi arrivati in diverse parti d'Europa.
Al 1° gennaio 2023, l'Unione Europea, che ospita 448,8 milioni di persone, includeva 27,3 milioni di cittadini extra-UE, che rappresentano il 6,1% della popolazione. Due importanti sviluppi hanno plasmato il dibattito europeo sulla migrazione nel 2023: la guerra in Ucraina e l'aumento degli arrivi irregolari e delle domande di asilo da altre regioni.
La crisi dei rifugiati ucraini è la più grande in Europa dalla seconda guerra mondiale, con 4,3 milioni di rifugiati ucraini registrati negli Stati membri dell'UE. Solo nei primi dieci mesi del 2023, sono state presentate quasi un milione di domande di asilo, segnando un aumento del 21,3% rispetto all'anno precedente e il numero più alto dal 2016.
L’incontro online si propone di esplorare le buone pratiche in varie parti d'Europa che hanno facilitato l'integrazione dei nuovi arrivati nel mercato del lavoro.
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it