La Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipa a Taobuk, ideato e diretto da Antonella Ferrara.
Il festival, che propone un approccio globale al sapere e ai saperi, quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 200 ospiti nelle varie sezioni per parlare di letteratura, arti, geopolitica e scienza. Con il titolo “Identità”, l’edizione 2024 di Taobuk vuole comprenderne la problematicità, condividerne la ricchezza e ribaltarne, sotto fondamentali aspetti, percezione e definizione. L’intento è recuperarne il senso tenendo al centro la nostra relazione con l’altro.
Tra gli ospiti delle 5 giornate: il Commissario europeo per gli Affari Economici Paolo Gentiloni, che interverrà il 23 giugno nel panel “Una casa per l’Europa -La Bruxelles delle identità plurali tra intrighi e sogni; il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi; il Ministro della Giustizia Carlo Nordio; il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano; Fernando Aramburu, a cui sarà conferito il Taobuk Award; lo scrittore Glenn Cooper; la performing artist Marina Abramović.
Questi i panel organizzati in collaborazione con la Rappresentanza:
* Identità come arma geopolitica;
* Specchio, specchio delle mie brame…Visioni di identità davanti allo specchio della geopolitica;
* Verso nuove forme di identità geopolitiche - Il ruolo dell’università e la ‘Carta di Taormina’;
* Flussi di identità - Il Mediterraneo e il mondo arabo tra sfide, opportunità, approcci.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it