L'11 giugno 2024 il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, si trova in Giordania per partecipare alla conferenza ad alto livello ‘Invito ad agire: risposta umanitaria urgente per Gaza’, copresieduta dal Re di Giordania, Abdullah II bin Al-Hussein, dal Presidente egiziano, Abdel Fattah El-Sisi, e dal Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres. In tale occasione il Commissario ha rilasciato una dichiarazione in cui invita a un cessate il fuoco urgente e a un accesso umanitario a Gaza.
L'evento ha riunito i principali attori coinvolti nella risposta alla crisi a Gaza, tra cui rappresentanti e leader della regione, delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie, per discutere di questioni urgenti riguardanti il rapido deterioramento della situazione umanitaria a Gaza.
Le sessioni della conferenza si sono concentrate, tra le altre cose, sulle modalità per affrontare le sfide legate all'erogazione degli aiuti, all'accesso umanitario a Gaza, alla protezione dei civili e alle priorità di ripresa rapida.
L'UE continua a lavorare su tutti i fronti per fornire assistenza umanitaria. Ciò comprende i 193 milioni di euro di finanziamenti umanitari già annunciati per il 2024 a favore dei palestinesi in difficoltà e i 51 ponti umanitari che hanno trasportato oltre 2.233 tonnellate di beni forniti da partner umanitari, da scorte di proprietà dell'UE e da donazioni degli Stati membri a favore dei palestinesi. L'Unione europea continua inoltre a sostenere il corridoio marittimo tra Cipro e Gaza.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it