Al via ‘Generazione Europa’ in ascolto.

istockphoto 1400623377 612x612

La prima stagione del podcast ‘Generazione Europa’, che uscirà con la prima di cinque puntate il 21 maggio 2024 è realizzata da 20e30 in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la media partnership di CNC Media.

Gli episodi analizzano i temi più caldi a livello internazionale, in chiave “pop” e con ospiti noti alla GenZ. Il primo, “Che barba parlare di ambiente”, sarà un dialogo con Barbascura X. A seguire, “Si può scegliere di essere felici” con Pietro Morello, “É tutto un complotto!” con Maura Gancitano (Tlon), “I taboo dell’ansia social(e)” con Jenny De Nucci e per concludere, “Intelligenza artificiale a regola d’arte” con Adamo Romano.

Per ogni puntata, sono previsti degli approfondimenti, identificati con il contributo di ASviS (AlleanzaItaliana per lo Sviluppo Sostenibile) e IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) per permettere all'ascoltatore di soffermarsi sulle principali azioni e sfide, presenti e future, a livello europeo.

A questo proposito Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ha dichiarato:“Con questo progetto innovativo raccontiamo, in vista delle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno, i risultati ottenuti dall’Unione europea a beneficio dei cittadini. Lo facciamo con il linguaggio fresco dei protagonisti delle puntate podcast, un formato che parla ai più giovani. Siamo lieti di affiancare come partner istituzionale le realtà giovanili 20e30 e CNC Media in questa iniziativa.”

Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, ha aggiunto:“Questo progetto coinvolge personaggi famosi e voci influenti. Si rivolge inoltre ai giovani, il cui interesse a dire la loro attraverso il voto va in ogni modo incoraggiato. Per questi motivi sposiamo questa iniziativa puntando a una partecipazione consapevole alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno”

Lorenzo Pavanello, presidente 20e30:“Abbiamo iniziato questo progetto mossi dal desiderio di essere utili, di sentirci utili tra i nostri coetanei e non solo. Credo che lasciare il futuro nelle mani di altri sia rischioso. Delegare ogni scelta o peggio, non prenderne neanche una, è un atto di incoscienza. Penso che oggi sia importante risvegliare le coscienze che non sono sparite ma solamente assopite. Fare qualcosa è il primo passo per imparare”.

Alla conduzione del podcast, Carolina Di Domenico, voce di Radio2 e volto del “Dopofestival” al festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8723
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85539951
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.190.217.206