Il forum UE-Ucraina sull'industria della difesa rafforza la cooperazione tra le industrie della difesa ucraina ed europea.

istockphoto 1018880492 612x612

L’evento è stato organizzato dall'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e dal Commissario per il Mercato interno Thierry Breton, insieme al Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e al Ministro ucraino delle Industrie strategiche Oleksandr Kamyshin, con il sostegno della presidenza belga del Consiglio dell'UE e dell'Associazione europea delle industrie aerospaziali e della difesa. 

Il forum si è concentrato sul rafforzamento della cooperazione industriale nel settore della difesa tra l'UE e l'Ucraina, al fine di fornire un sostegno militare costante all'Ucraina, anche a lungo termine, e di rispondere meglio alle sue esigenze industriali e di difesa. Il forum ha riunito oltre 400 rappresentanti di governo, delle industrie della difesa di UE e Ucraina, di associazioni di imprese e dei principali paesi e organizzazioni partner, nonché delle istituzioni dell'UE. Una conferenza ad alto livello e una serie incontri tra imprese hanno fornito una piattaforma di cooperazione concreta, soprattutto per le piccole e medie imprese. 

Il forum UE-Ucraina sull’industria della difesa è un primo passo concreto nell'attuazione della strategia per l'industria europea della difesa, avviata nel marzo 2024. Il forum apre la strada alla definizione di iniziative, accordi e progetti faro concreti in materia di cooperazione tra le industrie della difesa dell'UE e dell'Ucraina, ad esempio attraverso imprese comuni. Ciò promuoverà una collaborazione più stretta tra le imprese del settore della difesa e l’integrazione graduale dell'industria ucraina nella base industriale e tecnologica di difesa europea, anche in vista del processo di adesione dell'Ucraina all'UE. 

Dato il protrarsi della brutale guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, l'UE rimane fermamente impegnata e determinata a fornire all'Ucraina tutto ciò di cui avrà bisogno per prevalere, a breve e lungo termine. Il forum conferma tale impegno.  

Il comunicato stampa congiunto è disponibile in versione integrale online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19355
Ieri:
30073
Settimana:
229073
Mese:
636610
Totali:
89093297
Oggi è il: 21-11-2024
Il tuo IP è: 18.191.62.68