L'Alto rappresentante Josep Borrell sarà a Capri dal 17 al 19 aprile per partecipare alla prima vera e propria riunione dei ministri degli Esteri del G7 durante la presidenza italiana di quest'anno. I partecipanti discuteranno di importanti questioni di politica estera, nonché di sfide globali in materia di sicurezza, sviluppo e connettività.
La sera del 17 aprile l'Alto rappresentante Borrell ha partecipato a una sessione inaugurale dedicata al rafforzamento del dialogo con i partner globali. La mattina del 18 aprile alle ore 08:30 (CEST), ha rilasciato una dichiarazione alla stampa che è stata trasmessa su EbS, e poi si è unito alle discussioni del G7 sulla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso e sul protrarsi della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.
Lo stesso giorno, insieme ai rappresentanti dell'Unione africana, i ministri degli Esteri del G7 esamineranno le sfide in materia di sicurezza nella regione del Sahel e il partenariato con l'Africa.
I ministri hanno quinti tenuto una discussione sulla necessità di garantire un sostegno costante all'Ucraina, in presenza del Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e del Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.
Il 19 aprile le discussioni si concentreranno sulla regione indo-pacifica e sulle questioni relative alla connettività globale, allo sviluppo economico e alla resilienza democratica.
L'Alto rappresentante terrà anche una serie di incontri bilaterali a margine della riunione dei ministri degli Esteri del G7.
Il materiale audiovisivo sarà disponibile su EbS.
Segui @JosepBorrellF, @eu_eeas per aggiornamenti in diretta.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it