1° marzo 2024:"Al via il seminario ‘Science for Policy - l’evidenza scientifica a sostegno delle politiche per la transizione digitale ed ecologica’ – Roma".

istockphoto 1148594048 612x612

Presso Europa Experience – Spazio Sassoli (Piazza Venezia, Roma) il 1° marzo 2024, a partire dalle 11:00 fino alle 12:45 si terrà un evento organizzato con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dell'Ufficio di Collegamento del Parlamento Europeo a Roma dal Centro Comune di Ricerca (Joint Research Centre, JRC) dell’Esecutivo comunitario. Si tratta del seminario ‘Science for Policy – ​​ l’evidenza scientifica a sostegno delle politiche per la transizione digitale ed ecologica’.

L’evidenza scientifica è al centro del processo decisionale europeo. Il Centro comune di ricerca, nel suo ruolo di servizio scientifico della Commissione ha lo scopo di fornire conoscenze scientifiche indipendenti e basate su dati concreti a sostegno di quasi tutti i settori di competenza dell’UE.

Il seminario riunirà esperti e decisori politici per uno scambio di opinioni sull’uso delle conoscenze, dei metodi e delle competenze scientifiche per informare un processo decisionale efficace nel campo dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità delle risorse. Stephen Quest, Direttore generale del JRC, aprirà l'evento. Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) interverrà sull’ecosistema italiano ed europeo del science for policy.

Successivamente, una tavola rotonda con Francesca Campolongo, Direttrice per la trasformazione digitale e i dati del JRC, Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione Intelligenza Artificiale per l'informazione del governo italiano, Alessandra Zampieri, Direttrice per le risorse sostenibili del JRC e Marcella Panucci, capo di gabinetto del Ministero dell'Università e della Ricerca dialogheranno sugli approcci dell’Italia e dell’Unione europea all’intelligenza artificiale e alla transizione ecologica, svelando esempi tangibili di politiche basate sull’evidenza scientifica.

L’evento sarà seguito da un light lunch. Per partecipare ci si può iscrivere usando il modulo allegato entro il 26 febbraio 2024.

L’accesso sarà limitato all’esaurimento dei posti.

Tratto da:

Link:

Maggiori informazioni

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19293
Ieri:
27759
Settimana:
233526
Mese:
655049
Totali:
89120994
Oggi è il: 22-11-2024
Il tuo IP è: 18.188.96.17