La Commissaria Johansson e il Commissario Gentiloni parteciperanno al lancio del partenariato pubblico-privato ‘Alleanza europea dei porti’.

istockphoto 1339206031 612x612

Il 24 gennaio 2024 la Commissione UE, insieme alla presidenza belga, ha lanciato l’Alleanza europea dei porti, un partenariato pubblico-privato per contrastare il traffico di droga e le infiltrazioni criminali.  Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni e Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, hanno visitato Anversa insieme al ministro dell'Interno belga Annelies Verlinden, al vice primo ministro e ministro delle Finanze Vincent Van Peteghem e al vice primo ministro e ministro della Giustizia e del Mare del Nord Paul Van Tigchelt.

Le autorità menzionate hanno inaugurato il partenariato nella città portuale belga insieme ai ministri degli Stati membri, alle autorità portuali, alle associazioni europee, alle agenzie dell'UE (Europol, Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze) e ai rappresentanti delle autorità doganali e di contrasto. Il partenariato mira a riunire tutte le parti interessate al fine di trovare soluzioni per proteggere i porti dal traffico di droga e dalle infiltrazioni criminali. L'evento ha previsto due tavole rotonde intitolate rispettivamente ‘Infiltrazione criminale e corruzione; protezione dei lavoratori portuali dalle intimidazioni e dalla violenza’; e ‘Cooperazione tra le autorità di contrasto, le autorità doganali e gli operatori portuali’. L'Alleanza europea dei porti è un'iniziativa faro della tabella di marcia dell'UE per contrastare il traffico di droga e la criminalità organizzata, adottata dalla Commissione il 18 ottobre 2023.

Un comunicato stampa contenente maggiori informazioni sul partenariato pubblico-privato ‘Alleanza europea dei porti’ è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9965
Ieri:
7295
Settimana:
96615
Mese:
796232
Totali:
90244185
Oggi è il: 02-01-2025
Il tuo IP è: 52.15.35.129