L'Eurogruppo e i ministri dell'Economia e delle finanze si sono riuniti a Bruxelles dal 15 al 16 gennaio 2024.

istockphoto 938765132 612x612

I ministri delle Finanze della zona euro e dell'UE il 15 e 16 gennaio 2024 si sono riuniti a Bruxelles per le riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN. Il 15 gennaio il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni hanno rappresentato la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo.

Il Fondo monetario internazionale ha presentato i risultati della missione intermedia effettuata nella zona euro ai sensi dell'articolo IV e la sua valutazione degli ultimi sviluppi e prospettive macroeconomici. I ministri hanno discusso del progetto di raccomandazioni sulla politica economica della zona euro per il 2024, prima dell’approvazione in sede di Consiglio ECOFIN. L'Eurogruppo ha discusso della competitività esterna della zona euro, concentrandosi sulle variazioni dei prezzi dell'energia. Il presidente ha presentato il programma di lavoro dell'Eurogruppo per il primo semestre di quest'anno. Si è inoltre fatto il punto sullo stato di ratifica delle modifiche al trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità.

Il Commissario Gentiloni ha partecipato alla conferenza stampa al termine della riunione.

Il 16 gennaio il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e i Commissari Gentiloni e McGuinness hanno rappresentato la Commissione UE al Consiglio ECOFIN. La presidenza belga ha presentato il suo programma di lavoro nel settore degli affari economici e finanziari. Nell'ambito del proseguimento dei lavori sul semestre europeo 2024, il Consiglio cercherà di approvare conclusioni sulla relazione 2024 sul meccanismo di allerta e sull'analisi annuale della crescita sostenibile 2024.

Il Consiglio intende inoltre approvare la raccomandazione sulla politica economica della zona euro per il 2024. I ministri hanno discusso delle conseguenze economiche e finanziarie dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina e fornito orientamenti per i lavori futuri in vista della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 che si terrà dal 28 al 29 febbraio a San Paolo, in Brasile. Infine, la presidenza ha presentato lo stato dei lavori per quanto riguarda le proposte legislative nel settore dei servizi finanziari. 

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis ha partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta dopo la riunione. 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19941
Ieri:
27759
Settimana:
233526
Mese:
655049
Totali:
89121642
Oggi è il: 22-11-2024
Il tuo IP è: 18.224.52.108