Il Commissario UE Hoekstra a Roma per discutere di iniziative per il clima e risultati della COP28 con rappresentanti nazionali e ambasciatori italiani.

istockphoto 1448167346 612x612

Il 18 dicembre 2023 il Commissario per l'Azione per il clima, Wopke Hoekstra, sarà a Roma per partecipare alla conferenza annuale delle ambasciatrici e degli ambasciatori italiani, allo scopo di discutere di sostenibilità e transizione ecologica per un'Europa più competitiva.

Il Commissario presenterà i principali risultati della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), in cui l'UE e i suoi partner internazionali hanno concluso il primo bilancio globale nell'ambito dell'accordo di Parigi, comprendente gli obiettivi dell'impegno globale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica sostenuti dalla Commissione. Il Commissario discuterà informalmente anche del prossimo obiettivo climatico 2040.

Durante la giornata il Commissario Hoekstra terrà anche diversi incontri bilaterali con il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Il Commissario inoltre incontrerà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con il quale sottolineerà l'impegno della Commissione a sostenere le città nei loro sforzi per ridurre le emissioni e adattarsi ai cambiamenti climatici. In particolare, si discuterà del coinvolgimento di Roma nel Patto dei sindaci per il clima e l'energia, che quest'anno ha celebrato il 15º anniversario, e della selezione di Roma tra le "100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
32665
Ieri:
15638
Settimana:
165746
Mese:
1021854
Totali:
86531379
Oggi è il: 14-08-2024
Il tuo IP è: 3.133.109.145