Il 4-5 dicembre 2023 la Commissione europea ha ospitato le Giornate dell'energia dell'UE alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) a Dubai. Per la prima volta questa conferenza ad alto livello si è svolta nell'arco di due giorni e ha incluso 9 sessioni, trasmesse dal padiglione dell'UE a Dubai.
Gli eventi si sono svolti dopo che 121 paesi hanno sottoscritto l'impegno globale per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, un'iniziativa congiunta della presidenza dell'UE e della COP28, presentata dalla Presidente von der Leyen al vertice mondiale sull'azione per il clima nel fine settimana. L'impegno fissa obiettivi globali per triplicare la capacità di energie rinnovabili installata a livello mondiale e raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica entro il 2030 rispetto al decennio precedente. Il conseguimento di tali obiettivi sosterrà la transizione a un sistema energetico decarbonizzato e contribuirà a eliminare gradualmente i combustibili fossili non soggetti ad abbattimento. La Presidente della Commissione ha inoltre annunciato uno stanziamento di 175 milioni di euro a sostegno dell'iniziativa ‘Methane Finance Sprint’ e il Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič ha ospitato la riunione ministeriale sull'impegno globale sul metano che si terrà questa sera a Dubai.
La Commissaria UE per l'Energia Kadri Simson ha aperto le Giornate dell'energia dell'UE a Dubai dichiarando:"Abbiamo appena varato un impegno globale a triplicare la diffusione delle energie rinnovabili e a raddoppiare le misure di efficienza energetica entro il 2030. Sono lieta di constatare che oltre 100 paesi hanno già aderito. Questo è un segnale forte del fatto che, collettivamente, possiamo progredire verso il futuro di energia pulita di cui il nostro pianeta ha disperatamente bisogno".
Il discorso completo è disponibile qui.
Nel 2023 le discussioni si sono concentrate sull'attuazione di questi obiettivi energetici globali, con tavole rotonde che hanno affrontato un'ampia gamma di temi, dall'impulso alla transizione all'energia verde ai flussi finanziari verdi, dalla digitalizzazione della sostenibilità alla transizione giusta.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it