Dal 22 al 24 novembre 2023, presso la sede di Economia (via del Castro Laurenziano, 9 – 00161 Roma) si terrà il 1° Workshop del Progetto ‘Fraud Repression Through EDucation 2 (FRED2)’ sul tema "Capacity building, network programme guidelines and mapping of case studies and knowledge on the protection of the EU's financial interests and the fight against fraud".
Il progetto europeo ‘Fraud Repression through EDucation - FRED2’, co-finanziato dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) della Commissione europea nell'ambito dell'EU Anti-Fraud Programme (EUAF), è stato realizzato in collaborazione istituzionale tra Sapienza Università di Roma (attraverso il Centro di ricerca ImpreSapiens) e l'AFCOS italiana - nell'ambito del Master di primo livello in ‘Eurprogettazione e professioni europee’.
‘FRED2’ si pone l'ambizioso obiettivo di avviare un'intensa collaborazione tra il mondo accademico (università nazionali ed europee) e i servizi di coordinamento antifrode (AFCOS) dei Paesi dell'UE (tra cui l'Italia) per la costituzione di un tavolo di studio permanente sul tema dei Fondi europei, finalizzato a:
* Individuare nuovi e più efficienti meccanismi di tutela degli interessi finanziari dell'UE;
* Condividere le esperienze e le buone pratiche per la prevenzione e il contrasto di irregolarità, frodi e altre attività illecite ai danni dei fondi europei.
Il workshop, organizzato in collaborazione con l'AFCOS italiana, sarà un'importante occasione per approfondire le tematiche relative alla creazione di un "Osservatorio" permanente finalizzato all'analisi dei profili di rischio su possibili frodi o situazioni di uso improprio dei fondi europei, nonché per rafforzare lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche, in un'ottica di cooperazione transnazionale e multidisciplinare per la tutela del bilancio dell'UE.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese.
Per la richiesta di partecipazione all’evento, è disponibile il seguente modulo: https://forms.gle/2AV4o8fopzwKWRGA7. L'incontro si svolgerà in modalità ibrida presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma (via del Castro Laurenziano, 9 - 00161 Roma) e sarà disponibile per la connessione da remoto all'indirizzo: https://meet.google.com/hza-pqeu-hwp.
Tratto da:
CENTRO DI RICERCA IMPRESAPIENS
FACOLTA' DI ECONOMIA
Sapienza Università di Roma
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it