Il 19 ottobre 2023, la Presidente ha tenuto all’Hudson Institute un discorso incentrato su un’alleanza transatlantica rinvigorita in tempi turbolenti.
Oggi, 20 ottobre, la Presidente von der Leyen, insieme al Presidente Charles Michel, all’Alto Rappresentante/Vicepresidente Borrell, al Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e alla Vicepresidente Jourova, sarà ospite del Presidente Biden alla Casa Bianca per il vertice UE-USA. Il fulcro del vertice sarà il rafforzamento della cooperazione transatlantica in modo da accelerare l’economia globale basata sull'energia pulita supportata da catene di approvvigionamento sicure e resilienti. I leader in particolare porteranno avanti i negoziati bilaterali relativi all’accordo globale sull'acciaio e all’accordo sui minerali critici.
Le due parti discuteranno inoltre del sostegno all’Ucraina, la quale continua a contrastare l’invasione della Russia, e delle conseguenze degli attacchiterroristici di Hamas contro Israele.
I leader dell'UE e degli USA faranno altresì il punto sull’attività congiunta relativa alle tecnologie critiche ed emergenti, all’infrastruttura digitale, all’intelligenza artificiale e alla resilienza economica.
Durante la visita, il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis parteciperà inoltre a riunioni al Senato degli Stati Uniti e incontrerà la Rappresentante degli Stati Uniti per il Commercio, Katherine Tai, e la Segretaria al Commercio, Gina Raimondo.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it