Il 18 ottobre 2023 il Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, e la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, parteciperanno al vertice dei ministri degli Affari interni dell’UE che avrà luogo a Lussemburgo. In mattinata, insieme ai ministri dei paesi associati Schengen, i ministri degli Affari interni discuteranno dello stato dello spazio Schengen, della lotta contro la criminalità transfrontaliera, compreso il traffico di migranti, e dell'attuazione dell'interoperabilità dei sistemi di informazione dell'UE. La Commissaria Johansson presenterà la tabella di marcia dell’UE adottata oggi per contrastare il traffico di droga e la criminalità organizzata. La colazione di lavoro si concentrerà sulle implicazioni della situazione in Israele e nella regione per la sicurezza interna dell’UE. Nel pomeriggio i ministri esamineranno lo stato attuale della legislazione per prevenire e contrastare la violenza sessuale su minori e procederanno a uno scambio di opinioni sulla prevenzione della radicalizzazione dei minori online. Discuteranno inoltre dei progressi relativi al nuovo patto sulla migrazione e l'asilo, della dimensione esterna della migrazione e della modifica del meccanismo di protezione civile dell'UE relativa alle attrezzature per la lotta agli incendi boschivi. Una conferenza stampa con la Commissaria Johansson e il Ministro degli Interni spagnolo, Fernando Grande-Marlaska Gómez, in rappresentanza della presidenza del Consiglio, si terrà intorno alle 17:45 e sarà trasmessa in diretta su EbS.
Il 19 ottobre il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, parteciperà alla riunione dei ministri della Giustizia, durante la quale si discuterà delle misure proposte per armonizzare alcuni aspetti del diritto fallimentare, un passo importante verso il completamento dell’unione dei mercati dei capitali. I ministri faranno inoltre il punto dei lavori in corso riguardanti l’assunzione di responsabilità per i crimini commessi in relazione alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. Le discussioni si concentreranno sulla lotta alla criminalità organizzata, con particolare riguardo alla cooperazione giudiziaria con l’America latina. Il Commissario Reynders fornirà un aggiornamento sulle negoziazioni tra l’UE e gli Stati Uniti in merito all’accesso alle prove elettroniche. I ministri dovrebbero inoltre approvare le conclusioni su responsabilizzazione digitale e diritti fondamentali. La colazione di lavoro si concentrerà sul rafforzamento dell'efficienza e della qualità dei sistemi giudiziari nazionali. Una conferenza con il Commissario Reynders ela Ministra della Giustizia spagnola, Pilar LLop Cuenca, si terrà intorno alle 15:30 e verrà trasmessa in diretta su EbS.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it