Giovedì 5 Marzo si terrà a Bruxelles una conferenza di alto livello sul lancio del nuovo Social Dialogue,presenziata dal Presidente delle Commissione europea Jean-Claude Junker.
Dal suo primo lancio nel 1985,il Social Dialogue è sempre stato un ottimo strumento per promuovere la competitività e la correttezza a livello concorrenziale al fine di incrementare la prosperità economica e il benessere sociale, permettendo appunto il dialogo tra tutti i parters,ovvero le Organizzazioni che rappresentano i lavoratori e gli impiegati nel settore privato, pubblico e nelle piccole medie imprese.
Ad oggi,i temi toccati nelle discussioni e nelle azioni congiunte sono sempre maggiori:"Sono infatti 43 i settori su cui spazieranno i membri,dall'economia all'agricoltura, dalla gestione bancaria all'aviazione civile, dall'industria chimica all'educazione".
Sarà inoltre previsto un supporto finanziario per quei Progetti multinazionali portati avanti dai social partener e da altre entità operanti nel campo delle relazioni industriali,nei limiti delle linee di bilancio del social dialogue.Quest'anno, la conferenza di domani marcherà un nuovo corso per i dialoghi tra social partner,con l'obiettivo di estendere questa possibilità di confronto a tutti i 28 Stati membri.
Sarà possibile seguire l'evento in streaming e partecipare al dibattito live sulla piattaforma twitter,attraverso l'hashtag #EUSocDia.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.