Per la prima volta in otto anni il 17 e 18 luglio 2023 a Bruxelles si è tenuto il vertice UE-CELAC. I capi di Stato e di governo degli Stati membri dell'UE e della Comunità dei 33 Stati latinoamericani e caraibici (CELAC) si sono riuniti per questo fondamentale incontro al fine di rinvigorire il partenariato UE-America latina e Caraibi, collaborare per realizzare transizioni verdi e digitali eque e dimostrare un impegno comune a sostegno dell'ordine internazionale basato su regole.
Durante il vertice i leader hanno affrontato un'ampia gamma di temi, dal rafforzamento della cooperazione in materia di pace e stabilità multilaterali e globali, al commercio e agli investimenti, dalla ripresa economica, agli sforzi per combattere i cambiamenti climatici, dalla ricerca e innovazione, alla giustizia e alla sicurezza. Global Gateway, la strategia globale dell'UE in materia di connettività per riportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile sulla buona strada, sarà al centro degli scambi su come garantire una transizione verde e digitale giusta sul campo, affrontare le disuguaglianze, sviluppare industrie strategiche e costruire catene di approvvigionamento solide e diversificate tra l'UE e i suoi partner.
La Presidente von der Leyen ha partecipato al vertice, che è stato copresieduto dal Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal Primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, nel suo ruolo di presidente pro-tempore della CELAC.
Hanno inoltre partecipato a nome della Commissione il Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell, la Vicepresidente Dubravka Šuica e i Commissari Janez Lenarčič, Jutta Urpilainen e Kadri Simson.
Martedì 18 luglio, dopo il vertice, i Presidenti Michel e von der Leyen hanno tenuto una conferenza stampa congiunta. Lunedì mattina, appena prima del vertice UE-CELAC, la Commissione europea ha convocato un vertice UE-America latina e Caraibi per discutere delle nuove opportunità commerciali e di investimento offerte da Global Gateway e di come coinvolgere il settore privato.
La riunione dei ministri degli Affari esteri UE-CELAC tenutasi a Buenos Aires nell'ottobre 2022 ha rilanciato il dialogo politico ad alto livello tra le due regioni e ha approvato una tabella di marcia biregionale come segno tangibile di un'agenda lungimirante e positiva. Anche l'adozione, il 7 giugno 2022, di una nuova agenda per le relazioni con l'America latina e i Caraibi è una chiara dimostrazione del rinnovato partenariato strategico tra l'UE e l’America latina e i Caraibi.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it