Il 25 maggio 2023 la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è recata in Italia per constatare in prima persona le conseguenze delle devastanti inondazioni dello scorso fine settimana.
Nel pomeriggio la Presidente si è recata in Emilia-Romagna insieme alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Presidente della Regione Stefano Bonaccini e ai leader locali per visitare le zone devastate dalle inondazioni e assistere alle operazioni di soccorso in atto. Attraverso il Meccanismo di Protezione Civile dell’UE la Commissione UE ha agevolato l’arrivo di attrezzature di emergenza specializzate per sostenere gli sforzi di soccorso.
La Presidente von der Leyen e la Presidente del Consiglio Meloni rilasceranno una dichiarazione congiunta che verrà pubblicata qui.
La mattina del 26 maggio 2023 la Presidente sarà a Venezia. Parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla città insieme al Sindaco, a leader locali e ad esperti. Visiterà poi la Biennale, dove pronuncerà il discorso di apertura dell’evento dedicato al nuovo Bauhaus europeo dal titolo ‘Radical yet possible future space solutions’.
Il discorso, che verrà pubblicato qui, sarà trasmesso in diretta su EbS alle 11:00.
Anche la Commissaria Elisa Ferreira sarà presente alla Biennale, dove terrà il discorso di chiusura.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it