La Vicepresidente Jourová e i Commissari Dalli e Lenarčič sono intervenuti al Parlamento europeo delle persone con disabilità.

istockphoto 181877933 612x612

Il 23 maggio 2023 la Vicepresidente Věra Jourová e i Commissari Helena Dalli e Janez Lenarčič sono intervenuti al 5o Parlamento europeo delle persone con disabilità, co-organizzato dal Parlamento europeo e dal Forum europeo della disabilità. La Vicepresidente Věra Jourová ha partecipato alla prima tavola rotonda dell’evento sul tema ‘Rompere le barriere: libera circolazione e piena partecipazione’, evidenziando il lavoro svolto in materia di inclusione e di costruzione di una vera Unione dell’uguaglianza e della diversità.

La Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, ha partecipato a una tavola rotonda sul tema “Lottare per i nostri diritti: combattere le disuguaglianze, l’esclusione sociale e la povertà”. Ha messo in luce i progressi compiuti nell’ambito della strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 allo scopo di permettere la piena partecipazione alla società grazie a misure volte a favorire una vita indipendente, stimolare l’indipendenza economica e garantire l’accessibilità.

Durante l’evento, che ha riunito più di 700 persone in rappresentanza del movimento europeo delle persone con disabilità, il Commissario Lenarčič ha sottolineato i progressi compiuti dall’UE negli ultimi anni per migliorare l’inclusione della disabilità nell’azione umanitaria e nell’ambito della protezione civile.

L’UE mantiene il proprio impegno a rendere gli aiuti umanitari più inclusivi e accessibili alle persone con disabilità, che sono spesso tra le più vulnerabili durante le crisi umanitarie. Essendo i bambini con disabilità i più emarginati, il sostegno all’istruzione inclusiva nelle situazioni di emergenza rimane una priorità. In tutto il mondo l’UE ha sostenuto progetti che rispondono alle esigenze dei bambini con disabilità, ad esempio adattando le infrastrutture scolastiche o fornendo dispositivi di assistenza agli alunni con esigenze particolari. Lo scorso anno l’Unione europea ha sostenuto progetti di questo tipo in Kenya, in Uganda, in Mozambico, nel Myanmar, in Ucraina e in Niger, per citarne alcuni.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images).

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1891
Ieri:
7913
Settimana:
200499
Mese:
878896
Totali:
90200683
Oggi è il: 29-12-2024
Il tuo IP è: 18.116.88.132