Migrazione legale:"La Commissaria UE Johansson ospita una discussione ministeriale ad alto livello sul reinsediamento e sui percorsi complementari".

istockphoto 1269870067 612x612

L'8 maggio 2023 la Commissaria UE per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha ospitato una discussione ministeriale ad alto livello online con rappresentanti di Italia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania e Romania, insieme a rappresentanti degli altri Stati membri.

Nella discussione sono stati rappresentati anche gli Stati associati Schengen, l'Agenzia dell'UE per l'asilo, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni.

L’incontro ha affrontato questioni strategiche in materia di reinsediamento, ammissioni umanitarie e percorsi legali di protezione nell'UE, dando seguito alla lettera inviata dalla Presidente von der Leyen agli Stati membri prima del Consiglio europeo di febbraio.

Sono state inoltre esaminate idee innovative, in particolare in relazione all'ulteriore sviluppo di modelli di sponsorizzazione da parte delle comunità, compresi i corridoi umanitari, al fine di migliorare i risultati di tali programmi. Questa discussione ha gettato le basi per il prossimo forum a livello di esperti per il reinsediamento e l'ammissione umanitaria, che si terrà il 10 maggio, durante il quale la Commissione UE avvierà il ciclo di impegni per il periodo 2024-2025.

L'integrazione e l'inclusione nell’UE dei cittadini di paesi terzi contribuiscono a rendere le nostre società più coese, resilienti e prospere, come indicato nel piano d'azione dell'UE per l'integrazione e l'inclusione, con il quale sono allineati anche i fondi per gli affari interni. All'inizio di quest'anno la Commissione europea ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per 40 milioni di euro di sovvenzioni nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione allo scopo di finanziare azioni in materia di integrazione e percorsi complementari. Gli obiettivi principali di questo invito sono stati annunciati in occasione del partenariato europeo per l'integrazione di gennaio e del forum ad alto livello sui percorsi legali di protezione del novembre 2022. 

L'invito rimarrà aperto fino al 16 maggio 2023.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7619
Ieri:
7295
Settimana:
96615
Mese:
796232
Totali:
90241839
Oggi è il: 02-01-2025
Il tuo IP è: 3.145.54.210