Il 16 marzo 2023 la Commissione europea, nel quadro del nuovo Bauhaus europeo, ha lanciato il programma di sviluppo delle capacità per la ricostruzione dell'Ucraina in partenariato con le organizzazioni ucraine. Il lancio fa seguito alla riunione tra il collegio e il governo ucraino tenutasi a Kiev il 2 febbraio, al vertice UE-Ucraina del 3 febbraio, nonché alla visita del commissario Virginijus Sinkevičius a Kiev del 16-17 febbraio, incentrata sulla cooperazione e sull'assistenza all'Ucraina nei suoi sforzi di ricostruzione sostenibile nonché sull'iniziativa Phoenix.
Il programma è stato quindi lanciato nel pomeriggio del 16 marzo nel corso di un evento ad alto livello con il commissario Virginijus Sinkevičius. L'iniziativa di sviluppo delle capacità mira a fornire ispirazione e assistenza pratica ai comuni coinvolti nella ricostruzione dell'Ucraina. L'evento è stato organizzato da e con i partner ucraini - Ro3kvit, ReThink, Patto dei sindaci Est e Consiglio degli architetti d'Europa. La presidente Ursula von der Leyen e le commissarie Mariya Gabriel ed Elisa Ferreira hanno partecipato all'evento tramite videomessaggio.
A questo proposito la presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Ricostruiremo l'Ucraina. Dobbiamo farlo e lo faremo. Auspichiamo che la ricostruzione, che verrà realizzata dall'Ucraina, avvenga nello spirito del nuovo Bauhaus europeo. Vi partecipano con il massimo impegno urbanisti, architetti e ingegneri, che si ispireranno al concetto del nuovo Bauhaus europeo. La nostra visione prevede di trasformare la distruzione bellica in opportunità per costruire un futuro bello e salubre per l'Ucraina."
Rispondere alle esigenze fondamentali dei comuni ucraini
Da aprile si terranno una serie di webinar per rispondere alle esigenze dei comuni ucraini (le comunità territoriali unite, o hromadas). Il primo webinar definirà il quadro politico per lo sviluppo delle capacità e presenterà gli altri tre moduli, che affronteranno diversi aspetti della ricostruzione:
*Il modulo 1 introdurrà possibili modelli di cooperazione tra i diversi attori della ricostruzione nelle hromadas e modalità per garantire l'inclusività del processo. In particolare, esaminerà le migliori pratiche per la valutazione e la distribuzione delle risorse, per gli strumenti partecipativi e per le possibilità di finanziamento;
*Il modulo 2 metterà in evidenza le opportunità per una ricostruzione sostenibile e inclusiva in Ucraina. Presenterà modi per includere i principi di circolarità nella strategia di sviluppo postbellica, esplorando soluzioni per le reti intelligenti di distribuzione, l'energia autonoma o il recupero chimico/fisico dei materiali.
*Il modulo 3 esaminerà il problema dell'inaccessibilità degli alloggi e le condizioni generali della fornitura di alloggi in Ucraina. Prenderà in esame diversi modelli di edilizia abitativa e i possibili ruoli dei comuni nella gestione degli alloggi, nonché il rapporto tra l'edilizia abitativa e altri settori quali la sicurezza sociale o la pianificazione urbana.
Per ulteriori informazioni:
Introduzione allo sviluppo di capacità per la ricostruzione
Modulo introduttivo del programma di sviluppo delle capacità
Sarà possibile seguire l'evento online qui
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it