Il 3 marzo 2023, varando il progetto ‘Ray of hope’ (raggio di speranza) con Enel, la Commissione UE ha messo il primo tassello della più ampia iniziativa di donazione di pannelli solari annunciata dalla Presidente von der Leyen durante la visita a Kiev del 2 febbraio 2023.
Sempre il 3 marzo la Commissaria per l'Energia Kadri Simson, l'amministratore delegato di Enel Francesco Starace e il Ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko si sono incontrati in formato ibrido per suggellare l'impegno di Enel di donare all'Ucraina 5.700 pannelli solari fotovoltaici da 350 watt, per una capacità totale di circa 2 MW. I pannelli donati copriranno fino a 11.400 m2 di tetti in diversi edifici pubblici ucraini. La consegna è prevista per l'estate 2023.
A questo proposito la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato:"A un mese dal mio annuncio a Kiev, oggi siamo lieti di rendere noto che un primo lotto di pannelli solari sarà presto consegnato all'Ucraina. Desidero ringraziare Enel, che ne donerà 5.700. Si tratta di pannelli prodotti in Europa, a Catania, col sostegno del Fondo europeo per l'innovazione, che forniranno energia elettrica a scuole, ospedali e caserme dei vigili del fuoco. Sono convinta che questo primo passo sarà fonte d'ispirazione per altre imprese europee e per gli Stati membri, affinché l'Ucraina possa contare su energia elettrica pulita e autoprodotta."
Per ulteriori informazioni:
Scheda informativa - Solidarietà dell'UE con l'Ucraina
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it