L’8 e il 9 febbraio 2023 il Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, sarà a Nuuk (Groenlandia), dove parteciperà al Forum Artico dell'UE e al dialogo con i popoli indigeni. L'evento ad alto livello è organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dal governo della Groenlandia. Prenderanno parte alle discussioni un'ampia gamma di partecipanti attivi sulle questioni artiche, in rappresentanza di governi, organizzazioni internazionali, società civile, industria, ricerca e comunità indigene e locali.
Il Commissario Sinkevičius pronuncerà diversi interventi e discuterà degli sviluppi nell'Artico e dello stato di attuazione delle azioni nell'ambito della Comunicazione congiunta ‘Un impegno rafforzato dell'UE per un Artico pacifico, sostenibile e prospero’ adottata dall’Esecutivo comunitario nell'ottobre 2021.
L'Artico sta cambiando rapidamente, a causa del riscaldamento globale e del degrado ambientale, della crescente concorrenza per le risorse e delle rivalità geopolitiche. Consapevole di tali cambiamenti, l'UE desidera contribuire a mantenere un dialogo e una cooperazione pacifici e costruttivi nella regione, affrontare le sfide ecologiche, sociali, economiche e politiche derivanti dai cambiamenti climatici, intraprendere azioni incisive per affrontare tali cambiamenti e il degrado ambientale, e infine favorire lo sviluppo inclusivo e sostenibile dell'Artico concentrandosi sulle esigenze dei popoli indigeni.
Il Commissario incontrerà Lars Løkke Rasmussen, Ministro danese degli Affari esteri, e Tobias Billström, Ministro degli Affari esteri delle Isole Fær Øer, con cui discuterà, tra l'altro, di Artico e gestione sostenibile della pesca.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it