Il 2 marzo 2023, dalle 10:00 alle ore 11:30 si terrà il primo webinar dell’edizione 2023 delle ‘Lezioni d’Europa’, dedicato al tema ‘La Comunità politica europea: origini e sviluppo’.
L’UE è sempre più importante. La sua legislazione copre un numero crescente di materie. Le sue politiche hanno un impatto diretto per coloro che risiedono dentro i suoi confini. Il suo mercato interno permette a persone, servizi, beni e capitali di muoversi liberamente, con conseguenze rilevanti per l’economia. L’euro è la moneta di venti popoli, e la sua gestione si riflette sul loro benessere. L’Unione offre grandi opportunità, in tutti i campi.
Ma impone anche sfide da affrontare e vincere. Tra di esse vi è il fatto che essa richiede una costante ‘manutenzione’, necessaria per preservarne le virtù e per correggerne i difetti. Quest’opera spetta anche ai cittadini. Disinteressarsi di quanto avviene nell’UE, pensare che Bruxelles sia troppo distante, significa essere ‘cittadini senza politica’ – ovvero rifiutare di informarsi e capire, e quindi di impegnarsi e partecipare consapevolmente. In breve, significa rinunciare al sale della democrazia.
Contribuire alla consapevolezza di quanto sia fondamentale conoscere l’Unione europea nelle sue tante sfaccettature è l’obiettivo che si pone il ciclo “Lezioni d’Europa”, un format ideato dall’Università di Siena, organizzato grazie alla collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona. Il ciclo di webinar è composto di nove appuntamenti, previsti tra marzo e maggio 2023.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it