Il 15 novembre 2022 la Commissione europea ha dato il via alla settimana internazionale della sicurezza dei prodotti 2022.
A questo proposito Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, che ha inaugurato l'evento il pomeriggio del 15 novembre, ha dichiarato:“La digitalizzazione è diventata sempre più un solido catalizzatore per lo sviluppo economico, ma dobbiamo stare al passo con questa tendenza in rapida evoluzione, in modo che i consumatori dell’UE non diventino vittime di truffe e prodotti pericolosi. In questo modo possiamo anche garantire che i consumatori traggano vantaggio da tali sviluppi.
L’evento di quest’anno è un’ottima occasione per riunire un’ampia gamma di iniziative volte a rafforzare la cooperazione internazionale in materia di sicurezza dei prodotti, indipendentemente dalla loro natura e dal luogo in cui sono fabbricati e venduti”.
Il Commissario Reynders, insieme al Presidente della Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo, Alexander Hoehn-Saric, ragguaglierà inoltre sui primi risultati del dialogo informale tra UE e USA sulla sicurezza dei prodotti di consumo.
Il 16 e 17 novembre sono previste alcune sessioni dedicate alle ultime tendenze del commercio elettronico e delle nuove tecnologie, sia in termini di nuovi rischi che di opportunità per un’applicazione più efficace della sicurezza dei prodotti. All’ordine del giorno anche il ruolo dei giovani e della società civile, nonché l’impatto del genere sulla sicurezza dei prodotti. Durante l’evento si svolgerà anche il simposio internazionale dell’Organizzazione internazionale per la salute e la sicurezza dei prodotti di consumo, sotto il motto ‘Ridefinire i concetti chiave della sicurezza dei prodotti’.
Le varie sessioni possono essere seguite online registrandosi qui.
Le registrazioni saranno inoltre rese disponibili.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it