Ricostruzione dell'Ucraina:"La Commissaria Simson ha visitato il paese per rafforzare il sostegno al sistema energetico ucraino".

istockphoto 1327143365 612x612

Il 1º novembre 2022 la Commissaria UE per l'Energia Kadri Simson si è recata in visita in Ucraina per discutere con il Presidente Volodymyr Zelenskyy, il Ministro dell'Energia German Galushchenko e i partner internazionali del sostegno concreto e immediato al settore energetico danneggiato del paese. Gli attacchi persistenti e deliberati compiuti dalla Russia contro l'infrastruttura energetica ucraina negli ultimi mesi e settimane hanno colpito oltre il 30% del sistema energetico del paese.

Insieme agli Stati membri e a imprese private, l'Unione europea ha fornito all'Ucraina apparecchiature energetiche di emergenza per un valore di milioni di euro, ma il livello del sostegno deve essere innalzato in seguito all'intensificarsi degli attacchi russi. Oltre alle apparecchiature necessarie, sono stati messi a disposizione 25,5 milioni di € per coprire le esigenze più urgenti mediante il Fondo di sostegno all'energia per l'Ucraina istituito dalla Commissione di concerto con la Comunità dell'energia. Nei prossimi giorni l’Esecutivo comunitario, il ministero dell'Energia ucraino e la Comunità dell'energia avvieranno congiuntamente una campagna specifica per mobilitare ulteriormente il sostegno del settore privato.

La visita si è svolta appena prima dell'inizio della stagione invernale e meno di una settimana dopo la richiesta, da parte della Commissione europea e della presidenza del G7, di un ‘piano Marshall per l'Ucraina’ a livello internazionale, che spianerebbe la strada alla ricostruzione immediata e duratura del paese.

Per ulteriori informazioni:

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Dichiarazione della Presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il Cancelliere Scholz e il Primo ministro dell'Ucraina Shmyhal in occasione della conferenza internazionale di esperti sulla ricostruzione dell'Ucraina

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
48863
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85580091
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.14.134.62