Il 24 ottobre 2022 la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, ha partecipato al primo forum sulla parità di genere, in cui sono stati presentati i risultati dell’indice sull’uguaglianza di genere 2022.
L’indice, elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, mostra per la prima volta dalla sua istituzione che le disuguaglianze di genere stanno aumentando, in particolare per quanto riguarda la diminuzione dei tassi di rappresentanza femminile nell’occupazione e nell’istruzione, una quota più elevata di responsabilità di assistenza e la disparità di accesso all’assistenza sanitaria.
L’indice ha rilevato progressi significativi nel settore del processo decisionale esecutivo, grazie alle quote stabilite per legge in diversi Stati membri. A giugno è stato raggiunto un accordo politico sulle norme dell’UE relative all’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione, priorità politica della Presidente von der Leyen.
A questo proposito la Commissaria Dalli ha dichiarato:“Stiamo attraversando tensioni geopolitiche e molteplici crisi, che mettono a dura prova i risultati della parità di genere. Dobbiamo proteggere e trasformare in un’opportunità quanto conseguito nell’ambito della parità di genere. Presto la direttiva sull’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società entrerà a far parte del diritto dell’UE, il che costituirà un passo importante verso un’effettiva parità di genere al più alto livello del processo decisionale. È fondamentale che ora si compiano progressi anche per quanto riguarda le nostre proposte in materia di trasparenza delle retribuzioni, violenza domestica e violenza contro le donne.”
Il Forum sulla parità di genere offre alle parti interessate, dai responsabili politici di alto livello ai rappresentanti delle imprese e della società civile, una piattaforma per lo scambio delle migliori pratiche e dei progressi compiuti per migliorare la parità di genere a tutti i livelli di governance.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EU
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it