Il 19 ottobre 2022 la presidente Von der Leyen ha copresieduto il vertice sociale trilaterale insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il primo ministro Petr Fiala ha partecipato a nome della Presidenza ceca del Consiglio dell'UE. La Commissione è stata inoltre rappresentata dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario Schmit.
Il tema di questo vertice è stato ‘Affrontare la crisi energetica e il costo della vita: come proteggere l'economia, le imprese e i lavoratori’. Le discussioni si sono concentrate su tre temi:
*In primo luogo, la valutazione dell'impatto della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sull'attuale situazione socioeconomica;
*In secondo luogo, le misure per affrontare la crisi energetica;
*Infine, i partecipanti hanno discusso delle misure di sostegno economico e sociale per affrontare la crisi del costo della vita.
Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. È copresieduto dai Presidenti del Consiglio europeo e della Commissione e si svolge alla presenza del Capo di Stato o di governo che rappresenta la Presidenza del Consiglio dell'UE. Si tratta di un'opportunità per uno scambio di opinioni costruttivo tra i leader delle istituzioni europee, i leader delle parti sociali europee e le organizzazioni nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro degli attuali e futuri paesi della presidenza (Cechia, Svezia e Spagna), nonché i Ministri dell'occupazione e degli affari sociali di tali paesi.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it