Dichiarazione della Commissione UE in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà la sera del 17 ottobre 2022 Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, ha pronunciato una dichiarazione a nome della Commissione nel corso della plenaria del Parlamento europeo.

Il Commissario europeo ha sottolineato che per combattere efficacemente la povertà sono necessari un forte impegno e un approccio coordinato. Inoltre ha descritto l'impatto che la pandemia di COVID-19 e la guerra di aggressione della Russia in Ucraina stanno avendo sui livelli di povertà in Europa e ha illustrato quali misure politiche sono indispensabili per proteggere i più vulnerabili.

Secondo i dati più recenti, nel 2021 più di una persona su cinque nell'UE, ossia 95,4 milioni di persone, era a rischio di povertà o di esclusione sociale. L’Esecutivo comunitario prende molto sul serio la lotta contro la povertà e si impegna a sostenere gli Stati membri nella lotta contro la povertà affrontandone le cause profonde. Il commissario Schmit ha indicato quali azioni la Commissione UE e gli Stati membri hanno già intrapreso per ridurre il rischio di povertà, compresa la povertà energetica, o di esclusione sociale, e ha sottolineato la necessità di garantire la dignità delle persone.

Tutti gli Stati membri si sono impegnati a ridurre il numero di persone a rischio di povertà nell'UE di almeno 15 milioni, di cui almeno cinque milioni dovrebbero essere bambini, in linea con gli obiettivi sociali della strategia Europa 2030.

La dichiarazione del commissario Schmit è possibile trovarla qui

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
75214
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85606442
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.153.61