Il 28 settembre 2022 hanno avuto inizio le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione, l’evento faro europeo dedicato annualmente al futuro della ricerca e dell'innovazione, che si svolgerà online fino al 29 settembre.
Quest'anno sono previste oltre 50 sessioni in diretta, che metteranno in contatto più di 12.000 responsabili politici, ricercatori, imprenditori e cittadini. Ci si occuperà di nuova agenda europea per l'innovazione, talenti nel settore delle tecnologie avanzate, donne fondatrici e finanziatrici, nuovo Bauhaus europeo, giovani innovatori, Anno europeo dei giovani, ricchezza della creatività culturale europea, missioni dell'UE e molti altri temi.
L’esposizione virtuale europea per la ricerca e l'innovazione illustrerà i progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE che stanno contribuendo al conseguimento degli obiettivi delle missioni dell’Unione.
Nel contempo, lo spazio Horizon Village ospiterà una serie di ‘Casette’ tematiche che affrontano diversi aspetti di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell'UE per il periodo 2021-2027.
A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:“L'evento faro europeo nel campo della ricerca e dell'innovazione costituisce ogni anno il momento giusto per riflettere, discutere e pensare in anticipo su come la ricerca e l'innovazione possano contribuire a realizzare il mondo in cui vogliamo vivere. Dalle innovazioni a elevatissimo contenuto tecnologico ai giovani innovatori e alle missioni dell'UE, non vedo l’ora di gustarmi il ricco programma di questa edizione e di ascoltare i contributi dei partecipanti.”
Nel corso dei due giorni, la Commissione inoltre assegnerà il premio Industria del futuro, annuncerà i nuovi firmatari della carta della missione Adattamento ai cambiamenti climatici e avvierà lo sviluppo del piano strategico di Orizzonte Europa per il periodo 2025-2027.
Le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione sono aperte a chiunque sia interessato alla ricerca e all'innovazione. L'evento online dello scorso anno ha riunito più di 21.000 partecipanti provenienti da oltre 100 paesi diversi.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it