Il Rapporto Eurydice ha come fine quello di sostenere lo scambio di politiche e buone prassi tra Paesi,concentrandosi su misure che garantiscano ai gruppi più vulnerabili,in particolare chi possiede scarse competenze di base,o qualifiche insufficienti,accesso appropriato alle opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
I sei capitoli dello stesso comprendono dati statistici sull’istruzione e la formazione degli adulti, gli impegni politici a livello nazionale, le tipologie principali di programmi di sostegno pubblico, la flessibilità nell’apprendimento e i percorsi di avanzamento, le iniziative realizzate e i servizi di consulenza, il sostegno finanziario mirato.
Lo stesso è principalmente basato su dati raccolti nel 2014 e copre 35 sistemi educativi nazionali in 32 Paesi europei,ovvero tutti gli Stati membri nonché Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia. Oltre alle informazioni di Eurydice,il Rapporto include anche dati di una vasta gamma di Progetti di ricerca e statistiche di studi internazionali.
Link:
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/179EN.pdf