Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni hanno rappresentato la Commissione alla riunione dell'Eurogruppo, iniziata il 9 settembre 2022 a Praga. L’incontro si è concentrato sulla situazione economica e sul coordinamento delle politiche macroeconomiche nella zona euro, con uno scambio di opinioni con la Presidente della commissione ECON del Parlamento europeo.
Successivamente, il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario europeo Gentiloni hanno rappresentato la Commissione europea nella riunione in formato inclusivo dell’Eurogruppo. I ministri hanno discusso delle valute digitali delle banche centrali, compresi gli aggiornamenti sul progetto relativo all’euro digitale.
Il 9 e il 10 settembre il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Gentiloni, il Commissario Hahn e la Commissaria McGuinness hanno rappresentato la Commissione UE alla riunione informale dei ministri dell’Economia e delle finanze e dei governatori delle banche centrali, sempre a Praga. L’incontro è stato dedicato alle sfide poste dalle conseguenze economiche della guerra in Ucraina e a come affrontarle.
Il secondo giorno la riunione si è invece concentrata principalmente su una sana politica di bilancio per il futuro e su come garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine nell’UE. L’ultimo punto di cui si è discusso è stato il possibile sviluppo futuro dell’imposizione diretta nell’UE e il quadro per tale imposizione nell’Unione.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it