Il 2 ottobre 2022 alle ore 10:30 si terrà la sesta edizione della manifestazione sportiva amatoriale ‘Bicinrosa’ che ha come scopo quello di sensibilizzare le donne e la popolazione in generale sull'importanza della prevenzione e cura del tumore al seno.
‘Bicinrosa’ è una manifestazione sportiva amatoriale che mira a sensibilizzare le donne, e la popolazione in generale, sull’importanza della prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport e una dieta sana.
Si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate in coerenza con il piano europeo di lotta contro il cancro che mira ad invertire la tendenza per quanto riguarda questa malattia e fare un altro passo avanti verso un’Unione europea della salute forte e un’UE più sicura, meglio preparata e più resiliente.
L’evento è promosso dalla Breast Unit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico con la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus e del Centro Europe Direct Roma Innovazione, il patrocinio della Regione Lazio, il supporto organizzativo di ASD Ciclismo Lazio, TiburTeam e Lime e il supporto di Dimensione suono soft.
Gli obiettivi specifici della manifestazione sono:
*Richiamare l’attenzione della popolazione sul tema dell’importanza dello sport e di un’alimentazione sana per la prevenzione del tumore al seno;
*Dare visibilità alle donne che hanno già affrontato il problema e che lo vivono con spirito positivo e di speranza;
*Far conoscere le possibilità di cura presso le Breast Unit o centri di senologia multidisciplinari, che permettono alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso di malattia. N.B: si stima che le donne trattate in questi centri hanno una percentuale di sopravvivenza più alta del 18% rispetto a chi si rivolge a strutture non specializzate, e hanno anche una migliore qualità di vita;
*Richiamare l’attenzione dei media e delle istituzioni sul tema della prevenzione e cura del tumore al seno;
*Raccogliere fondi da destinare alla formazione e ricerca per il tumore al seno;
*Dare visibilità alle politiche dell’Unione europea sul cancro al seno.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it