Il 19 ottobre 2022 si terrà la prima lezione su ‘Rendere la guerra impensabile: l’integrazione europea come progetto di pace (1950-1989)’ organizzata nell'ambito del ciclo ‘l’integrazione europea come progetto di pace’ dai Centri Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, Europe Direct dell’Università di Siena ed Europe Direct Torino, in collaborazione con l’Istituto G.A. Giobert di Asti e l’Assessorato Politiche Educative, Scolastiche e dello Sport e Turismo del Municipio XIII Aurelio di Roma Capitale.
Il ciclo prevede 4 appuntamenti sull’integrazione europea e si rivolge nello specifico agli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, e in generale a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. Sono previsti in tutto tre webinar della durata di circa 1,5 ore e due eventi conclusivi in presenza che si terranno rispettivamente il 30 novembre 2022 nella città di Asti e il 2 dicembre 2022 nella città di Roma.
Il ciclo di lezioni intende stimolare una maggiore consapevolezza del processo di integrazione europea per meglio comprendere l’Europa di oggi e quella che gli studenti vorrebbero fosse domani e verterà sui seguenti temi:
*19/10/2022 Lezione 1 – Rendere la guerra impensabile:“L’integrazione europea come progetto di pace (1950-1989)”;
*26/10/2022 Lezione 2 - Dopo il 1989:“La fine della Guerra fredda, l’Unione europea e il nuovo scenario internazionale”;
*09/11/2022 Lezione 3 - Nulla di nuovo sotto il sole? Le fake news sull’Europa e le origini storiche dell’euroscetticismo;
*30/11/2022 in presenza ad Asti Lezione 4 - Improvvisamente (di nuovo) la guerra:“L’Unione europea e l’invasione russa dell’Ucraina”;
*02/12/2022 in presenza a Roma Lezione 4 - Improvvisamente (di nuovo) la guerra:“L’Unione europea e l’invasione russa dell’Ucraina”.
Tratto da:
Sito web Formez.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it