Ieri in tutto il mondo si è celebrato il Safer Internet Day 2015. Un evento globale che ha invitato tutti ad utilizzare le tecnologie online in maniera responsabile e sicura,rivolgendosi in particolar modo ai giovani, agli insegnanti e ai genitori.
L'iniziativa sulla sicurezza web, avviata dall'Ue nel 2004, è diventata un occasione mondiale per promuovere la tutela e la sensibilizzazione verso tutti gli utenti in materia di connessioni digitali, social networks e navigazione internet.
Ieri quindi,in più di 100 Paesi in tutto il mondo sono stati organizzati corsi, incontri ed eventi per stimolare il dibattito e informare i cittadini sui possibili rischi in cui tutti noi possiamo quotidianamente incappare navigando in rete.
In Itali ha avuto luogo presso l'Università Bocconi di Milano, la conferenza internazionale: "Libertà, responsabilità ed etica...nuove sfide per la tutela della web generation",organizzata dal Safer Internet Center italiano "Generazioni connesse",in collaborazione con l'Associazione Telefono Azzurro.Quest'ultima ha presentato i risultati della ricerca "Telefono Azzuro-Doxakids",confrontandosi con i colossi del mondo digitale (Facebook, Google, Yahoo, Linkedin, Microsoft ) e con gli esperti della Commissione europea sull'uso corretto di internet,rispettando il rapporto tra libertà, sicurezza, business e tutela dei minori.
I temi trattati sono stati:"Il furto d'identità, il cyberbullismo, il trolling, l'adescamento e le violenze online".
Per maggiori informazioni:
Il sito ufficiale del Safer Internet Day
Tutti gli eventi organizzati nel mondo
Pagina web del Commissario UE per il Mercato Digitale Andrus Ansip
Sito Generazioni Connesse – Safer Internet Center
Sito dell'associazione Telefono Azzurro
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.