Governance internazionale degli oceani:"Il contributo dell'UE nel definire la rotta verso un pianeta blu".

Il 24 giugno 2022 la Commissione europea e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno presentato la nuova agenda dell'UE sulla governance internazionale degli oceani, che propone azioni per un oceano sicuro, pulito e gestito in modo sostenibile. Con questa politica l'UE conferma il suo ruolo attivo nella governance internazionale degli oceani e il suo impegno nell'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del suo obiettivo di sviluppo sostenibile n. 14 sulla vita sott'acqua.

La nuova agenda svolge un ruolo importante nella realizzazione della componente blu del Green Deal europeo. In vista della 2a Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani (che si terrà dal 27 giugno al 1o luglio 2022 a Lisbona) e della conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) (che si terrà dal 5 al 17 dicembre 2022 a Montreal) e anche attraverso la proposta della Commissione di stabilire obiettivi giuridicamente vincolanti per ripristinare gli ecosistemi, anche in mare, l'UE dimostra il suo forte impegno a favore degli oceani.

A questo proposito Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, ha dichiarato:"L'UE e i suoi Stati membri dispongono congiuntamente della zona economica esclusiva più grande del mondo, tuttavia quasi due terzi degli oceani mondiali si trovano al di fuori delle giurisdizioni nazionali. Occorre pertanto un approccio globale collettivo per proteggerli e ripristinarli e sfruttare il loro enorme potenziale in modo sostenibile a vantaggio delle società di tutto il mondo. L'aggiornamento dell'agenda sulla governance internazionale degli oceani rafforza ulteriormente il nostro ruolo di volano e partner credibile nell'elaborazione di soluzioni reali e sostenibili alle sfide con cui si confrontano i nostri oceani."

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sulla governance internazionale degli oceani

Comunicazione congiunta relativa a una nuova agenda dell'UE sulla governance internazionale degli oceani

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11356
Ieri:
38794
Settimana:
236386
Mese:
923796
Totali:
90187755
Oggi è il: 27-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.12.233