Dal 19 al 29 maggio 2022 si terrà in Campania la ‘EU AgriFood Week’ promossa dal Future Food Institute, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L’evento prevede dieci giorni di iniziative itineranti incentrate sulla creazione di una One Health europea sostenibile attraverso un sistema agroalimentare più resiliente e inclusivo con eventi, incontri e dibattiti che verteranno sul ruolo strategico del settore agroalimentare europeo.
L’iniziativa coinvolgerà il mondo ittico e agricolo, le scuole, i leader dell'industria agroalimentare, politici, giornalisti, il mondo della scienza e della ricerca, innovatori, investitori e startup.
Il tema del cibo sarà affrontato da diversi punti di vista partendo dalla cultura e dall'identità, passando per l'aspetto della cura del territorio, delle risorse, della biodiversità e del paesaggio, per poi concentrarsi sulla diplomazia alimentare, la salute e lo stile di vita.
La ‘EU AgriFood Week’ pone l’accento, inoltre, sul ruolo cruciale della cultura nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile, capaci di valorizzare le filiere produttive e le economie locali mettendo al centro la salute dell'umanità, delle comunità e del pianeta intero.
Dopo la cerimonia di apertura a Napoli, EU AgriFood Week si sposta a Pollica, dal 20 al 23 maggio, presso il Castello dei Principi Capano con RegenerAction, dove si terranno seminari e workshop sul tema della Rigenerazione Ecologica. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere buone pratiche e diffondere le opportunità messe in campo da Next Generation EU.
Dal 26 al 29 maggio, EU AgriFood Week arriva a Capaccio Paestum, in occasione del Salone della Dieta Mediterranea DMed, un evento che vuole diffondere il patrimonio ‘Dieta Mediterranea’ come stile di vita e di sviluppo territoriale sano e sostenibile, creando consapevolezza negli operatori del settore, dando risalto a rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e privato. In tale contesto il 27 maggio verranno presentati i progetti degli studenti volti ad interpretare in modo concreto la Dieta Mediterranea e diffonderla nelle nuove generazioni come stile di vita sano e sostenibile. La premiazione avverrà venerdì 27 maggio alla presenza di Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e delle istituzioni locali.
Nelle parole di Antonio Parenti:"Il settore agroalimentare assume oggi più che mai un'importanza strategica per l'Europa. A partire dalla salute, passando per il mantenimento di un settore agricolo moderno e sostenibile fino alle sfide alimentari mondiali, compresa quella dello spreco alimentare, l’UE è impegnata a favorire uno sviluppo coerente e sostenibile. EU AgriFood Week è un'occasione per comprendere le politiche europee e confrontarsi su tutti questi aspetti".
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it