Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per un'economia al servizio delle persone, e Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, si trovano a Washington per partecipare alle riunioni di primavera 2022 dell'FMI.
Il 20 aprile il Commissario UE Gentiloni ha partecipato alla riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 e alla riunione ministeriale del G7. La discussione si è concentrata sull'impatto economico della guerra in Ucraina e sul sostegno finanziario all'Ucraina, sul rafforzamento dell'architettura sanitaria mondiale e su un nuovo strumento finanziario per le pandemie.
Il Commissario ha inoltre incontrato Jerome H. Powell, Presidente del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System e ha tenuto riunioni bilaterali con i ministri di Argentina, India, Giordania, Libano e Turchia.
Il 21 aprile Gentiloni parteciperà a un evento pubblico presso il Peterson Institute for International Economics (PIIE), incentrato sulle implicazioni di politica economica per l'UE della guerra in Ucraina e sulle relazioni transatlantiche.
Sempre il 21 aprile Dombrovskis parteciperà alla sessione plenaria del Comitato del Fondo monetario internazionale (IMFC), che dibatterà delle ripercussioni economiche della guerra in Ucraina. Lo stesso giorno il Vicepresidente esecutivo prenderà parte ad una tavola rotonda ministeriale per il sostegno all'Ucraina, organizzata congiuntamente dal Governo ucraino e dal gruppo della Banca mondiale, con possibile intervento di apertura del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il Vicepresidente esecutivo infine incontrerà il Primo ministro ucraino Denys Shmyhal. Dombrovskis e Gentiloni incontreranno quindi Janet Yellen, segretario al Tesoro degli Stati Uniti.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it