Il 9 maggio 2022, a partire dalle 9:30 fino alle 18:00 (con una pausa dalle 13:00 alle 15:00) si terrà un evento online dedicato alla festa dell’Europa dal titolo ‘L’occasione digitale per la cultura e l’Europa’. L’incontro è organizzato da DiCultHer (Il patrimonio culturale digitale, le arti e le scienze umane) rete che si occupa di diffondere il patrimonio artistico culturale e digitale europeo nel continente.
L’incontro si terrà quindi il 9 maggio, in occasione del 72esimo anniversario della dichiarazione di Schuman, un discorso dell’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman in cui si teorizzò la nascita dell’Europa. Al discorso di Schuman seguì un anno dopo la costituzione della CECA.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati vari temi come: la cultura, la crescita sociale, culturale e quella economica, passando per l’importanza del mondo digitale. La cultura digitale è stata infatti promossa da DiCultHer attraverso la promozione del ‘Manifesto di Ventotene Digitale’ in cui essa viene definita come un significativo momento abilitante i processi di ricostruzione identitaria, di educazione alla cittadinanza e alla titolarità partecipata, di promozione del dialogo interculturale.
La giornata sarà dedicata alla conoscenza approfondita dell’uso consapevole del digitale, delle tecnologie ad esso collegate e degli strumenti e tecniche di comunicazione rese disponibili dal digitale stesso per una comunicazione eticamente efficace.
Saranno trattati temi fondamentali come la lotta alla disinformazione e ad altre forme di interferenza nel dibattito democratico, nonché l’alfabetizzazione mediatica e quella digitale.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it